Voci di donne. Voci per le donne. E’ questo il filo conduttore delle attività promosse dal Liceo Ariosto in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei diritti della Donna.

L’anteprima si è svolta lunedì 6 marzo con l’incontro dal titolo Come l’acqua: Donne iraniane raccontano Donne iraniane. La mostra del curatore iraniano Ali Asghar Kalantar che, nel 2019, ha chiesto a 100 donne fotografe iraniane di raccontare la donna iraniana, è stata ospitata presso CNA Impresa Donna di Ferrara. Ne è stato tratto un video che è stato proiettato alla presenza della Presidente stessa di CNA Impresa Donna, Jessica Morelli, con l’intervento anche di alcune ragazze iraniane che hanno dialogato con le studentesse e gli studenti coinvolti per far comprendere il contesto di vita delle donne in Iran.

Nella giornata di mercoledì 8 marzo protagoniste saranno le scrittrici contemporanee: Annie Ernaux, premio Nobel per la letteratura del 2022, Marlene NourbeSe Philip, poetessa, scrittrice, drammaturga, saggista nata nei Caraibi e poi trasferitasi in Canada senza mai dimenticare le proprie origini e Gioconda Belli, poetessa, scrittrice e attivista nicaraguense.

Le ragazze e i ragazzi dell’istituto presenteranno le autrici e leggeranno alcuni brani tratti dalle loro opere più significative con l’intento di sottolineare il ruolo della scrittura femminile come mezzo per esprimere la complessità dell’essere Donna e come forma di impegno attivo e civile.