Un nuovo incontro nell’ambito del progetto “Galeotto fu il libro” si terrà venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 10:10 alle 12:10, nell’Atrio Bassani del Liceo L. Ariosto, per presentare il saggio Specchio delle mie brame, la prigione della bellezza dell’opinionista e scrittrice Maura Gancitano.

L’autrice dialogherà con gli studenti e le studentesse intorno al tema della bellezza in tutte le sue molteplici sfaccettature.

La bellezza oggi è qualcosa di ben preciso a cui adeguarsi: un certo modo di vestire, di mangiare, di parlare, di camminare. Non si tratta di una questione puramente estetica, ma di una tecnica politica di esercizio del potere. In altre parole, di una gabbia dorata in cui non ci rendiamo conto di essere rinchiusi.

In un’epoca in cui gli individui potrebbero essere finalmente liberi da condizionamenti, si ritrovano purtroppo a dover cercare una perfezione che appare sempre più irraggiungibile. Soffermandosi su alcuni degli snodi essenziali della nascita della società consumistica, l’autrice evidenzia le variazioni che il concetto di bellezza ha subito nelle varie epoche, influenzando la vita delle donne e di tutti coloro che non rientrano oggi in uno standard canonizzato. Maura Gancitano coinvolge il suo lettore durante l’analisi delle implicazioni sociali legate al concetto di bellezza: sono presenti le sue esperienze formative e con empatia propone il suo sguardo materno nei confronti di sua figlia e di tutti i giovani che nella loro crescita si sentono inadeguati. Un saggio che spinge a guardarci dentro prima ancora che allo specchio.