L’ultimo incontro per quest’anno scolastico nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro si terrà venerdì 28 aprile 2023. Sarà ospite lo scrittore Andrej Longo che dialogherà con studenti e studentesse sul suo ultimo romanzo Mille giorni che non vieni (Sellerio, 2022). L’evento si svolgerà presso la Sala Lettura del nostro Liceo e sarà suddiviso in due turni: il primo dalle 9:30 alle 11:05, il secondo dalle 11:15 alle 13:00.

Sono molteplici e di grande attualità le tematiche che emergono dal romanzo e che verranno affrontate durante l’incontro: l’ambiente carcerario, la vita delle persone prima e dopo il carcere, la giustizia e la corruzione della criminalità organizzata, lo scorrere del tempo, gli affetti e i rapporti familiari, il significato dell’amicizia, della diversità e della rinascita. Tutto è raccontato con crudo realismo e un “parlato naturale”, che danno al lettore l’impressione di stare con il protagonista e di vivere sulla sua pelle ogni attimo della storia.