Anche quest’anno il Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), quest’anno si celebrerà venerdì 05 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 355 licei classici. La grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia. L’iniziativa, nata per dimostrare che il curricolo del classico è ancora pieno di vitalità e popolato da studenti motivati e ricchi di grandi talenti, ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione del grande pubblico su questo percorso formativo.

Anche quest’anno i 355 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Si potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.

Anche per questa edizione è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola.

La locandina dell’evento vede come protagonista un colibrì dai cangianti colori che si innalza su tutto e sfida il cielo ed è pronto ad affrontare instancabilmente il tempo che verrà, portatore a sua volta di fecondità, con una armoniosa leggerezza espressa dal battito elicoidale delle sue ali, come un otto rovesciato simbolo di ciclicità e di infinito.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (NNLC_locandina per stampa.pdf)NNLC_locandina per stampa.pdf 3591 kB

Atrio Bassani

• ore 18.00 Video di apertura comune a tutti i licei aderenti
  • ore 18.15 Saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Isabella Fedozzi
  • ore 18.30 Lettura della poesia vincitrice del concorso nazionale - momento comune a tutti i licei aderenti
  • ore 18.40 Il Palazzo Milzetti di Faenza: tra Muse e nuove tecnologie. Intervento del prof. Alessandro Iannucci (Unibo) che dialogherà con la Dirigente Scolastica
  • ore 20.00 Pausa
  • ore 20.30 Performance degli studenti del primo biennio:
    • classi IV A e IV B Il banchetto di Alcinoo
    • classe V A L’età dell’oro
    • classe V B Le Heroides: alcune riscritture
    • classe V C Il Grande Fratello alla corte di Nerone
  • ore 21.30 Breve pausa
  • ore 21.45 Performance degli studenti del triennio:
    • classe I C Letture e riflessioni sul tema della pace (tema comune a tutti i licei aderenti)
    • classe I B Drammatizzazione dal prologo del Miles Gloriosus di Plauto
    • classe II B Drammatizzazione dall’Agamennone di Eschilo
    • classe II C Diario del progetto PCTO Che delizia, Belfiore!
    • classe III B Drammatizzazione della Coena Trimalcionis (Petronio, Satyricon)
    • classe III A Drammatizzazione della parodo delle Baccanti di Euripide
  • ore 23.45 Lettura drammatizzata della Notte di Medea dalle Argonautiche di Apollonio Rodio - momento comune a tutti i licei aderenti

Aule dell’Atrio Europa