La partecipazione del Liceo Ariosto al Premio Asimov 2023 ha ottenuto un grande successo. Otto classi dei Licei Scientifici (3H, 3M, 3S, 4F, 4M, 4S) e del Liceo Economico Sociale (4R) e alcuni studenti a livello individuale si sono cimentati nella lettura di almeno uno dei 6 libri di divulgazione scientifica finalisti del Premio Asimov (https://www.premio-asimov.it/), che ha proprio come obiettivo principale quello di avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Con il supporto di docenti di discipline scientifiche e di italiano, in un intreccio di saperi e competenze, su tematiche del mondo della fisica e su questioni ambientali, sono state scritte 146 recensioni che hanno ricevuto importanti riconoscimenti: 7 vincitori a livello regionale per l’Emilia Romagna e ben 23 menzioni di merito.

VINCITORI REGIONALI   MENZIONI DI MERITO

• Volta Giovanni 3M
  • Zanella Julia Jane 4S
  • Zucchini Giuliano 4F

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 6 maggio presso l'Aula Magna del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna con grande soddisfazione di tutti gli studenti.

La rappresentanza degli studenti del Liceo Ariosto alla premiazione a Bologna