Si terrà venerdì 12 maggio 2023 e sarà dedicato alla traduzione l’ultimo incontro del progetto Galeotto fu il libro, curato dagli studenti del triennio dei corsi linguistici del Liceo “Ariosto”. Sarà ospite la traduttrice Yasmina Melaouah che dialogherà con studenti e studentesse a proposito del romanzo La Peste da lei tradotto nel 2017.

L’evento si svolgerà presso la Sala Lettura del nostro Liceo dalle 11:15 alle 13:10.

La Peste è un classico della letteratura francese, scritto da Albert Camus nel 1947, che si presta a diverse chiavi di lettura. Nell’incontro verranno toccate le tematiche più rilevanti emerse dalla lettura e analisi del romanzo: la precarietà della vita umana, la possibile metafora della guerra, il rapporto tra l’epidemia raccontata nel libro e la pandemia di Covid-19, sottolineando soprattutto l’importanza della solidarietà e della lotta contro mali e ingiustizie. Nonostante sia un’opera cronologicamente lontana dalle nuove generazioni, negli ultimi anni ha suscitato un maggior interesse, grazie al suo legame senza tempo con la realtà di tutti gli esseri umani.