Martedì 9 maggio, durante i festeggiamenti per la “Giornata dell’Europa”, si è tenuta la premiazione del concorso “Ri-vestiamo il futuro”, bandito dalla classe 4Q del Liceo Economico Sociale in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, nell’ambito del PCTO di classe.

La Dirigente Scolastica ha introdotto l’evento, ripercorrendo le tappe di questo percorso ed evidenziando l’impegno dei ragazzi nel promuovere una maggiore sensibilità rispetto al tema del riciclo dei rifiuti tessili. Gli studenti hanno poi mostrato un filmato in cui è stato sintetizzato l’intero progetto: dalle lezioni sull’Agenda 2030 presso UNIVR, alla vittoria del concorso “Per un pugno di idee”, attraverso la partecipazione al Festival dell’Economia Civile, il premio “Innovatori Responsabili”, alla lectio magistralis dei professori Becchetti e Rizzo sul tema della “Finanza pubblica in chiave etica”, fino al viaggio di istruzione a Prato, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano come avviene il riciclo della fibra tessile, fino alla nascita di un nuovo capo.

Uno dei momenti più significativi del progetto è stato proprio il concorso, che ha rappresentato l’occasione per far conoscere il progetto delle studentesse e degli studenti di 4Q “Arioso InVeste” e partecipare alle iniziative della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” dal 19 al 27 novembre 2022. In quell’occasione è stato bandito il concorso “Ri-vestiamo il futuro”, aperto a tutti gli studenti del Liceo Ariosto, ma anche delle scuole partner in progetti eTwinning. Ai partecipanti era richiesto di produrre un progetto in cui un capo di abbigliamento dismesso fosse trasformato in un oggetto differente di uso comune.

I progetti pervenuti sono stati numerosi e molto creativi e sono stati valutati in base a tre criteri: coerenza con la tematica, innovazione e realizzabilità.

Sono state assegnate cinque menzioni a diversi studenti della classe 3X i quali hanno ricevuto in premio un berretto in lana riciclata, offerto da “Cardato Riciclato Pratese”, mentre i primi tre classificati sono stati premiati con l’oggetto da loro stesso ideato e realizzato dalle signore dell’associazione “Arti dimenticate” di Tresigallo. Al terzo posto si è classificato un gruppo di studentesse del Liceo Azorìn di Yecla (Spagna) con un puff realizzato con vecchi jeans, al secondo Maria Fernanda Ramos Ticllia e Eman Mohammadi della classe 3G che hanno pensato di trasformare un vecchio giubbino in un morbido “letto” per il cane, infine i vincitori assoluti sono risultati Mariavittoria Dobori, Filippo Ballarin, Giulia Consolini della classe 3T che hanno ideato un comodo copri zaino antipioggia, realizzato con un ombrello rotto.