Solidarietà e educazione alla cittadinanza globale attraverso lo sport: sono questi i principali obiettivi della Corsa contro la fame, un progetto didattico internazionale aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione.

Il paese focus del 2023 è il CAMERUN, un paese che si trova attualmente ad attraversare una grave crisi umanitaria. Il paese è infatti afflitto da continui attacchi terroristici che stanno spingendo molte persone a lasciare le proprie case, soprattutto donne e bambini a lasciare le proprie case e a cadere nell’insicurezza alimentare.

Tutte le scuole iscritte ricevono informazioni e materiale didattico multidisciplinare per arricchire anche le competenze legate all’Educazione civica. A conclusione del progetto portato avanti dai docenti del Dipartimento di scienze motorie e sportive, giovedì 1 giugno è stata organizzata una corsa che si snoderà per percorsi diversificati presso il Parco Massari. Saranno coinvolte tutte le classi del Liceo per un evento collettivo che vuole rappresentare la manifestazione di un atto di solidarietà concreta.