Le competizioni scientifiche rientrano a pieno titolo tra le modalità didattiche per favorire l’apprendimento delle discipline scientifiche anche nell’ottica di valorizzare le eccellenze. Il lavoro in aula e il potenziamento attraverso esperienze laboratoriali ha consentito la partecipazione di numerosi studenti alle competizioni in diversi ambiti dalla matematica e dall’informatica alla fisica (Olimpiadi di matematica, di fisica, di statistica, di informatica, Giochi Bocconi), dalla chimica alle scienze naturali. I risultati sono stati molto positivi non solo a livello d’Istituto, ma anche nelle fasi provinciali, regionali e nazionali con ottimi piazzamenti. Venerdì 26 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione di tutti gli studenti meritevoli a cui sono stati consegnati libri e gadget alla presenza del Dirigente Scolastico e dei docenti prof.ssa Daniela Gambi per il Dipartimento di Matematica, fisica e informatica e del prof. Simone Cavicchi per quello di Scienze naturali.

Eccellente il risultato anche al concorso Audioritratti di scienza (INFN) che richiedeva di cimentarsi nella realizzazione di un podcast per ritrarre una scienziata o uno scienziato protagonista della storia della fisica italiana a partire dal materiale audiovisivo de La Mediateca INFN. La storia della fisica in video. Il quarto posto è stato assegnato al progetto Reggeamo il tempo del gruppo costituito da Emma Ingranata, Viola Peccenini, Giulia Gabriella Taibi, Carlo Petrini, Aya Shaban Abdou Hussein della classe 4M coordinata dalla prof.ssa Valentina Padovani.