RICONOSCIMENTI NAZIONALI ED EUROPEI PER I PROGETTI ETWINNING A.S. 2020-21

 

I progetti eTwinning realizzati dal Liceo Ariosto nell’a.s. 2020-21 hanno ottenuto importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che a livello europeo.

I riconoscimenti sono assegnati ai progetti caratterizzati da innovazione pedagogica, che adottano un approccio multidisciplinare e strategie di collaborazione a distanza mediante l'uso delle TIC, il cui impatto è ben documentato. In particolare il Certificato di Qualità Europeo viene assegnato a quei progetti che hanno ricevuto il riconoscimento di qualità da parte di tutte le unità nazionali dei paesi partecipanti e poi hanno superato l'esame della Commissione Europea.

Di seguito i progetti che hanno ottenuto i meritati riconoscimenti.

 


Titolo Progetto: Journey 2 Medi@ Liter@cy
Classe: 4G
Docenti: Fogli Giacinta (Fondatrice), Serafini Francesca, Vecchi Italo

"Journey 2 Medi@ Liter@cy” è un progetto che ha interessato una classe di un Liceo scientifico italiano insieme ad altre della Slovacchia e Portogallo permettendo agli studenti di confrontarsi e collaborare sviluppando il pensiero critico e creativo, ma anche competenze digitali. Il percorso, inserito nel PTOF nella programmazione di Ed. Civica, ha visto gli alunni coinvolti in modo attivo nelle diverse attività svolte secondo vari approcci metodologici e strategie. La tematica sviluppata è molto interessante e il Twinspace è ben organizzato in pagine che consentono di visionare il materiale prodotto nelle varie fasi. Avvincenti i gruppi internazionali che hanno consentito scambi tra i partner, anche se non si rileva alcuna interazione nel Forum. In futuro, si consiglia di far utilizzare agli studenti tutti gli strumenti disponibili nel Twinspace per garantire una maggiore ricaduta dell'esperienza fatta.

Il Progetto ha ottenuto anche l'European Quality Label, il Certificato di Qualità Europeo.

 


Titolo Progetto: The Disconnect
Classi: 1G/1T
Docenti: Fogli Giacinta (Fondatrice), Okorocha Gloria, Boccafogli Sandro, Benvenuti Rossella, Crilly Elizabeth

The "DISCONNECT - Dive Into Social Communities Or Networks Navigating Everyday Completely Truthfully" ha coinvolto tre scuole europee per sensibilizzare gli studenti ad uso corretto della tecnologia e dei social media. Il progetto risulta pienamente integrato nel curricolo della docente e con il giusto grado di innovazione. È un progetto ben fatto, ricco di materiali di qualità e ben documentato, gli alunni hanno lavorato in maniera attiva e creativa sotto la guida costante dell’insegnante. Sarebbe stato interessante, per il valutatore, visionare il piano di condivisione delle attività, cioè chi ha fatto cosa. Comunque, è evidente il grande lavoro di gestione e coordinamento dei docenti fondatori che ha permesso la realizzazione di attività incrociate e lavori collaborativi tra gli studenti. Buona la collaborazione tra i partner nella predisposizione delle pagine, dei padlet e dei materiali prodotti. In futuri progetti, si consiglia di curare con maggiore attenzione le fasi della valutazione e disseminazione del progetto.

Il Progetto ha ottenuto anche l'European Quality Label, il Certificato di Qualità Europeo.

 


Titolo Progetto: It's My Europe too!
Classe: IB
Docenti: Fogli Giacinta (referente)

"It's my Europe too!" è un bel progetto che tra i molti partner stranieri che si sono aggiunti all'impianto originale vede fin dall'inizio la partecipazione di tre insegnanti italiane con livello di esperienza di eTwinning diverso, ma tutte hanno contribuito significativamente al progetto in un vero spirito di collaborazione, pertanto sarebbe artificioso cercare di dare tre valutazioni diverse. Il progetto è di spessore e ben si adatta all'età degli alunni che sono stati molto autonomi nello svolgimento del progetto. Il progetto è perfettamente integrato nel curriculum di educazione civica ma vede collegamenti a numerose altre materie, non ultimo le lingue straniere. Tutta la parte del progetto relativa alla sicurezza in rete e l'uso dei social è molto interessante. La collaborazione è avvenuta a più livelli tra i partner, insegnanti e alunni, ma si è estesa anche a terzi che hanno contribuito attraverso interviste. E' da complimentare l'abilità nel rimodulare il progetto in vista della partecipazione di partner che si sono aggiunti strada facendo. Il TwinSpace è chiaro e permette di capire il progetto. La documentazione è molto dettagliata. Davvero un bel progetto! Complimenti!

Il Progetto ha ottenuto anche l‘European Quality Label, il Certificato di Qualità Europeo.

 


Titolo Progetto: "Escaping Gender Inequalities: a Digital Focus on Goal Number 5 of the 2030 Agenda"
Classe: IIB
Docenti: Bruschetta Gabriella (fondatrice), Buzzacchi Benedetta

"Escaping gender inequalities: a digital focus on Goal number 5 of the 2030 Agenda”: il progetto tra quattro classi partner di quattro paesi diversi (Italia, Grecia, Spagna, Olanda) ha avuto l'intento di sensibilizzare i ragazzi nei confronti delle disuguaglianze di genere, promuovendo al contempo lo sviluppo di competenze digitali e linguistiche. Il progetto sembra aver pienamente raggiunto i propri obiettivi. Da sottolineare l'ottima l'integrazione curricolare (lingua inglese, educazione civica) e l'inserimento del progetto nel PCTO. La scheda di candidatura è ben compilata e descrive in modo dettagliato gli approcci pedagogici seguiti per le diverse attività, l'utilizzo dei vari ma sempre adeguati strumenti digitali, la buona collaborazione dimostrata dagli insegnanti che si è riflettuta su un effettiva ed efficace interazione tra gli alunni: tutti questi aspetti sono riscontrabili in quanto documentato nel TwinSpace, organizzato in modo semplice e chiaro. Da sottolineare anche la buona disseminazione realizzata dagli alunni con la presentazione del progetto ai compagni più giovani di un'altra classe dell'istituto, presentazione che è stata anche rilanciata sul sito della scuola. E' solo il primo anno scolastico in cui la docente lavora con dei progetti eTwinning, ma sembra averne pienamente compreso il senso e le grandi potenzialità per la didattica.

Il Progetto ha ottenuto anche l‘European Quality Label, il Certificato di Qualità Europeo

 


Titolo Progetto: Sustainable Goals Project
Classi: 1Y/1W
Docenti: Bruschetta Gabriella (cofondatrice), Mingozzi Isabella, Rinaldi Micaela

Il progetto "Sustainable Goals Project" vede gli studenti di 4 paesi, IT-ES-FR-NL, lavorare congiuntamente e discutere sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Il progetto è molto ben organizzato ed è evidente un’ottima intesa tra i docenti partner che hanno ben coordinato le attività. La scheda di candidatura è molto dettagliata e guida correttamente il valutatore nella comprensione del progetto. Il piano di lavoro è stato quasi sempre rispettato e rimodulato laddove inizialmente troppo complesso e gli obiettivi prefissati sono stati in gran parte raggiunti. Buona l’integrazione curriculare e il coinvolgimento anche di altre materie. Il TwinSpace è ben organizzato e, anche in considerazione dell’elevato numero di alunni partecipanti, le attività e i prodotti finali ben documentati. Ottima l’organizzazione dei lavori anche in gruppi transnazionali, realizzati alternando correttamente lavoro individuale con lavoro di gruppo. Il TwinSpace è stato utilizzato in tutte le sue potenzialità, incluso il profilo degli alunni, e le questioni di sicurezza e copyright affrontate adeguatamente. Buona anche la valutazione finale del progetto e le attività di disseminazione. Peccato per le difficoltà avute nell’organizzazione di almeno un evento live con gli alunni, che avrebbe sicuramente arricchito il progetto. Per quanto riguarda la documentazione, i prodotti finali dell’attività 3 potevano essere esposti e valorizzati meglio rispetto all’inserimento in un padlet, che appare un po’ confusionario (per es. il goal 7 a cui hanno partecipato più gruppi, non è rintracciabile). In futuro, se pensate di proseguire la collaborazione vista la buona intesa e l’esperienza acquisita dagli alunni, vi consigliamo di coinvolgere ancora più attivamente gli alunni anche in fase di progettazione, in modo da renderli ancora più protagonisti e di dedicare più tempo e cura anche alla qualità del prodotto finale, visti gli alti standard raggiunti. Sarebbe stato anche interessante capire se e come siano stati valutati i lavori di gruppo e le competenze trasversali sviluppate, per es. attraverso la condivisione di una rubrica. Considerando anche il grande numero di alunni e il lavoro in gruppi transnazionali riscontriamo con piacere tutti gli elementi di qualità di un buon progetto e facciamo i nostri complimenti a tutto il team, compresi gli alunni.

Progetto ha ottenuto anche l‘European Quality Label, il Certificato di Qualità Europeo.

 


Titolo Progetto: Folklore, Myths and Legends
Classi: 3Y/3X
Docenti: Bruschetta Gabriella (membro del progetto), Gallerani Marina (membro del progetto), Buzzacchi Benedetta, Parmeggiani Linda

"Folklore, Myths and Legends" è nato con buoni presupposti di interscambio culturale per il confronto tra gli studenti, pianificato per approfondimenti e condivisioni su folklore e leggende dei rispettivi paesi. Come descritto in candidatura, il progetto ha risentito di alcune segmentazioni in termini di continuità e di partecipazione dei partner, alcuni dei quali hanno lasciato in corso d’opera. La docente, nonostante le difficoltà ed essendo alle sue prime esperienze in eTwinning, ha comunque incoraggiato i partner francesi a perseguire gli obiettivi di partenza. Il TwinSpace non è risultato di facile lettura e in alcuni passaggi avrebbe necessitato di maggior ordine nei caricamenti dei materiali, ma ha denotato l’impegno a documentare le attività, alcune delle quali ambiziose e tendenzialmente collaborative. Certamente apprezzabili i quiz a fruizione reciproca, i video meeting, la creazione di alcuni podcast e l’interazione vivace nei thread della sezione forum, elemento che malgrado il contributo più misurato dei partner ha reso i ragazzi protagonisti di un’accattivante avventura a sfondo internazionale. Buone le valutazioni finali, anche se corredate di analisi semplici, mentre la pagina sulla disseminazione finale non ha evidenziato la risonanza dovuta al progetto. Nel complesso delle analisi svolte, nonostante i rilievi sopra evidenziati, il progetto ha dimostrato che l’intenzionalità collaborativa è stata ricercata e in parte raggiunta, così da meritare l’assegnazione del Certificato di Qualità Nazionale.

 

Complimenti agli studenti e ai docenti che hanno lavorato e collaborato alla realizzazione e al successo di tutti i progetti.