Il nuovo progetto internazionale A new start for Europe ha preso avvio venerdì 17 dicembre scorso con una animata videoconferenza inaugurale. L’incontro, moderato dalla prof.ssa Giacinta Fogli in qualità di fondatrice del progetto stesso e coadiuvata dai docenti Monica Giori, Elisabeth Crilly e Cristina Piso, ha coinvolto gli studenti delle classi 2T e 2X del Liceo Ariosto e le altre 4 scuole partecipanti: il Liceo Amandus-Abendroth Gymnasium di Cuxhaven (Germania), l’Istituto IES J Martínez Ruiz AZORÍN di Yecla (Spagna), il Lycee Polyvalent Denis Diderot di Marsiglia (Francia) e l’Istituto LEPL Avtandil Dekanoidze Kutaisi N32 Public School di Kutaisi (Georgia).

Il progetto intende promuovere una riflessione e un confronto sui cambiamenti causati dalla pandemia focalizzandoci su ciò che ci ha insegnato e su ciò che dovremo fare in modo diverso in Europa in futuro. Ci si confronterà dunque sui diritti umani, in particolare il diritto alla salute e alla libertà di movimento (migrazioni interne e dall’esterno) e sulla sostenibilità ambientale. Gli studenti acquisiranno nuovi modi di socializzare e comunicare attraverso una conoscenza responsabile delle potenzialità e dei pericoli del digitale.

Durante l’evento in streaming gli studenti hanno presentato le loro scuole, le loro città e i loro paesi e alla fine si sono cimentati in un Quiz culturale con Kahoot. Un inizio promettente per un “viaggio” formativo ed educativo di dimensione europea.

 

 

Classe 2X

 

Classe 2T

 

Gli amici francesi

 

Gli amici della Georgia

 

Il podio dei quiz