Lunedì 8 maggio come parte del progetto eTwinning ed Erasmus+ Pathways Towards Sustainability 2022-2023, fondato in ottobre 2022 dalla nostra prof.ssa di lingua inglese, Giacinta Fogli, con il coinvolgimento delle classi 3G, Liceo scientifico opzione Scienze applicate, e 3T, di indirizzo linguistico, e con la classe a noi corrispondente francese, proveniente dal Lycée Denis Diderot di Marsiglia, abbiamo accolto dodici studenti e due docenti francesi. Il gemellaggio si concluderà a settembre con la mobilità della future classe 4G in Francia. I docenti che ci accompagneranno sono la prof.ssa Fogli Giacinta e il prof. Sammito Stefano.

L’arrivo degli studenti francesi si è verificato nel pomeriggio a causa di un ritardo del volo aereo. Appena arrivati a Ferrara i ragazzi francesi e i loro docenti proff. Derderian Christophe e Simao Stéphanie sono stati accolti da alcuni studenti della classe 3G e dalla prof.ssa Fogli, che li hanno accompagnati all’ostello Ariosto, luogo dove hanno alloggiato durante tutta la permanenza a Ferrara e in seguito hanno loro mostrato il centro della città. Nella giornata di martedì 9 è iniziato il vero e proprio progetto, i ragazzi francesi hanno incontrato tutta la classe 3G, i cui alunni, divisi in gruppi, hanno accompagnato gli studenti francesi e mostrato loro le aule, la biblioteca, i laboratori, la palestra, il giardino e il cortile del Liceo. Gli studenti francesi poi, a coppie, hanno potuto assistere a due ore di lezione accolti da diverse classi del nostro Istituto.

Visita guidata alla Ferrara Medievale e Rinascimentale, La Certosa di Ferrara

Nel pomeriggio gli studenti italiani, che si erano organizzati e preparati a presentare i Visita guidata alla Ferrara Medievale e Rinascimentale, La Certosa di Ferrara Visita alla Città di Venezia, Piazza San Marco monumenti e luoghi più caratteristici di Ferrara in lingua inglese, hanno guidato il gruppo francese alla scoperta della città di Ferrara. Mercoledì 10, nella mattinata, i ragazzi italiani e francesi hanno lavorato in gruppi misti confrontandosi su alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030, le cui riflessioni sono state successivamente riportate sulla piattaforma di eTwinning e presentate venerdì 12 in Sala Lettura anche alla presenza degli alunni di 3T. Nel pomeriggio è mostrato a tutti i ragazzi presenti quanto lo sport possa unire e coinvolgere  persone con vite e tradizioni  estremamente diverse. Il giorno seguente, giovedì 11, le classi si sono recate in viaggio di istruzione a Venezia, partendo alle 8 dalla stazione dei treni di Ferrara e tornando verso le ore 19. Il viaggio è avvenuto in una giornata molto uggiosa, che però non ha impedito agli studenti di visitare e conoscere una delle città più particolari e caratteristiche d’Italia. Fra chiese, calli, campi e il Ghetto Ebraico, anche la giornata di giovedì è arrivata al termine, ricordando agli studenti l’avvicinarsi della conclusione dell’esperienza italiana.

Visita alla Città di Venezia, Piazza San Marco

L’ultimo giorno, venerdì 12, gli studenti hanno esposto i loro lavori e si sono confrontati, sempre in lingua inglese, con riferimento agli obiettivi 4 e 12 dell’Agenda 2030, mettendo in evidenza aspetti positivi e negativi delle loro scuole e delle azioni possibili per diventare più sostenibili. Nella tarda mattinata, dopo un pranzo a buffet organizzato a scuola, è arrivato il momento di salutarsi e, dopo una settimana trascorsa insieme, non è stato facile, qualche lacrima e tanti abbracci con la certezza che non sarebbe stato un addio, ma un arrivederci.

Ludovica Sfarra e Nicolò Micai – classe 3G Liceo scientifico opzione Scienze applicate