Servizi

Le circolari sono pubblicate nel Registro Elettronico. Per la consultazione visitare il sito web di Classeviva oppure utilizzare le App di Classeviva disponibili nei vari store per iOS e Android.

Le comunicazioni più urgenti vengono inoltre pubblicate nella sezione Comunicati della Segreteria digitale.

 

A partire dal 1° Settembre 2021, le famiglie dovranno utilizzare esclusivamente il sistema PagoinRete per effettuare i pagamenti per i diversi servizi erogati dalla scuola.

Con il sistema Pago In Rete del Ministero dell’Istruzione le famiglie riceveranno notifiche dalla Scuola e potranno pagare on line (tramite PC, Tablet, Smartphone) le tasse scolastiche, i viaggi di istruzione, le visite guidate, i premi per le assicurazioni, i contributi liberali, le attività extracurriculari e altro ancora.

I genitori o i tutori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto a emettere.

I genitori o i tutori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago In Rete accedendo al servizio dal sito del Ministero dell’Istruzione:   PagoInRete

 

FAQ Pagamenti scolastici   Manuale utente

 

Il Liceo Ariosto anche quest'anno mette a disposizione degli studenti e dei genitori alcune opportunità per la prevenzione del disagio giovanile, il supporto alla funzione educativa e alla relazione genitori-figli.

PER GLI STUDENTI

PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE: PROGETTO PUNTO DI VISTA

Referente: Nadia Bertolotti psicologa, psicoterapeuta della coop. Piccolo Principe (progetto di Promeco, servizio pubblico e gratuito di Comune e AUSL di Ferrara)

Attività di consulenza breve, tramite colloqui individuali, rivolta agli studenti, per affrontare momenti di disorientamento e aspetti problematici del percorso di crescita (non si pongono finalità terapeutiche).
Per l’accesso è necessario richiedere un appuntamento attraverso l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’attività si svolge nella giornata del lunedì dalle 9:00 alle 13:00, nella sede di Via Arianuova (Aula Patruno) e nella sede di Via Dosso Dossi (auletta piano terra).

 

PER I GENITORI

SUPPORTO ALLA FUNZIONE EDUCATIVA E ALLA RELAZIONE GENITORI-FIGLI

PUNTO DI ASCOLTO e consulenza rivolto ai genitori di tutte le classi per confrontarsi su eventuali difficoltà nella relazione con i figli e comprendere meglio il periodo complicato dell'adolescenza

È possibile contattare l’operatore del progetto “Punto di Vista” all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando ai numeri 0532 235 336 - Cell. 339 30 340 48

 

Il Consultorio/Spazio Giovani è un punto di ascolto dedicato alle ragazze e ai ragazzi (singoli, coppie o gruppi) dai 14 ai 24 anni che hanno bisogno di un ambiente in cui essere accolti e ricevere risposte a domande e difficoltà riguardo: la vita affettiva e relazionale, la sessualità, la contraccezione e la prevenzione dei comportamenti a rischio.

In collaborazione con altri servizi delle AUSL della Regione Emilia-Romagna e con Enti ed Istituzioni del territorio (Comuni, Scuole, Corsi di formazione professionale, Centri di aggregazione, Associazioni) realizzano progetti di educazione alla salute rivolti ai giovani e agli adulti di riferimento (insegnanti, genitori, educatori).

Brochure  Locandina    sito web Spazio Giovani

Richiesta di certificati

 

Utilizzando questo modulo è possibile fare richiesta in linea di certificati, in qualunque orario. La procedura pre-impostata consente di inviare un messaggio di posta elettronica direttamente alla Segreteria. Il certificato richiesto sarà pronto il giorno successivo a quello del ricevimento del messaggio di posta elettronica e potrà essere ritirato presso i locali della Segreteria.

Per richiedere un certificato riempire TUTTI i campi contrassegnati con * e premere il pulsante INVIA.

{QF3=1}

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line

Iscrizioni Online

La REGISTRAZIONE al sito iscrizioni on line è possibile a partire dalle ore 09:00 del 19 Dicembre 2022.

Le ISCRIZIONI sono possibili dalle ore 08:00 del 09 Gennaio alle ore 20:00 del 30 Gennaio 2023.

 

Le famiglie, che desiderano ricevere supporto nella compilazione e nell’inserimento delle domande, possono, previo accordo telefonico chiamando il numero 0532 205415, fissare un appuntamento in presenza con un Assistente Amministrativo preposto.


Come fare per...

Per procedere all’iscrizione le famiglie seguiranno la procedura descritta di seguito:

  • 1 Identità digitale SPID - Identità Pubblica Digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale): chi è già in possesso dell’Identità Digitale, non deve svolgere la procedura di registrazione e può direttamente accedere al servizio di iscrizione telematica a partire dal 09 Gennaio 2023.
  • 2 Casella di posta elettronica: nel caso non si abbia già una casella di posta elettronica, è necessario dotarsene affinché a essa vengano inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
  • 3 Registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it: accedere al sito e registrarsi usando la voce in basso, a destra, “Registrati”. Per comodità si riporta il link diretto alla pagina di Registrazione, link diretto, attivo dal 19 Dicembre 2022.

L’operazione di Registrazione necessita di avere, oltre alla già ricordata casella di posta elettronica, anche

  • il Codice di Avviamento Postale (CAP) della vostra residenza
  • un documento di identità valido

La registrazione avviene nelle seguenti fasi:

  1. compilazione del modulo online indicando l’indirizzo email;
  2. conferma della Registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

Dopo aver ottenuto la conferma della Registrazione, si potrà accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare CODICE MECCANOGRAFICO della scuola prescelta, che per il Liceo ARIOSTO è FEPC020005 (0 = zero).

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Le famiglie possono presentare UNA SOLA domanda di iscrizione; è tuttavia consentito indicare anche una seconda o una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui la prima scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2023/2024.


I dati della scuola in una app

Se si desidera leggere sul proprio smartphone o tablet i dati generali riguardanti il Liceo Ariosto, si può utilizzare il QRCode di seguito pubblicato oppure accedere direttamente tramite questo link: Clicca e Informati

 

Scuola in Chiaro Scuola in Chiaro QR

 


Altre informazioni

La nota ministeriale n. 33071 del 30/11/2022 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024”, qui allegata, contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per agli alunni sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.