L‘istituzione scolastica, come luogo in cui si svolgono processi intenzionali di insegnamento-apprendimento, costituisce un campo di pratiche didattiche in grado di favorire la crescita umana e culturale degli studenti e di trasformare l‘ambiente di lavoro in una comunità professionale. In altri termini la scuola produce cultura nel senso che elabora progetti e offre contributi utili e trasferibili. Si può perseguire meglio un tale obiettivo assumendosi il compito di documentare il proprio lavoro, realizzando una positiva circolazione di idee e di esperienze. La nostra scuola dal 1995 ha istituito la collana dei Quaderni del Liceo Ariosto allo scopo di raccogliere e proporre i risultati delle attività di ricerca dei professori e degli studenti.

Sezione dedicata alla pubblicazione di Circolari e Comunicazioni per tutto il personale scolastico.

Devi essere riconosciuto come utente abilitato (accedere dal pannello apposito di Login).

Questa sezione è dedicata alle famiglie degli studenti del Liceo.

PER VISUALIZZARE GLI ARTICOLI PIÙ RECENTI CLICCA SU "DIREZIONE" (ICONA A DESTRA) E POI SU "DECRESCENTE".

Una scuola per tuttiL’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

In questa sezione sono stati raccolti materiali e documentazioni che possono fornire ai docenti e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.

DAD - Didattica A DistanzaLe condizioni di grave emergenza sanitaria ci obbligano a sospendere le lezioni ma non il servizio che offriamo agli alunni, alle loro famiglie e alla società.

Il Liceo ha attivato modalità di Didattica A Distanza (DAD) per garantire agli alunni la continuità didattica e il diritto allo studio.

Periodico di ricerca e sperimentazione didattica del Liceo Ariosto

La Città dei filosofi è il nome di un un gruppo di progetto, composto da insegnanti di filosofia di scuola superiore, provenienti da tutta Italia. Formatosi per iniziativa della Direzione classica del Ministero della Pubblica Istruzione, si riunisce periodicamente, sotto il coordinamento dell’ispettrice Anna Sgherri, per riflettere sui processi di innovazione nella didattica della filosofia. Il gruppo ha prodotto materiali di supporto per l’autoaggiornamento degli insegnanti relativi alla programmazione didattica e all’analisi dei testi.

Annuario fotografico delle classi quinte

Realizzato con Firedrive