Organizzazione

L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio

La Carta dei servizi della scuola è il documento nel quale sono contenuti i principi, i criteri e le regole in base ai quali l’istituto si impegna a perseguire obiettivi di qualità nella resa del servizio. Tali informazioni sono rese disponibili a tutti gli utenti e operatori del servizio scolastico: sia diretti, in qualità di studenti, genitori, insegnanti, personale amministrativo e ausiliario; sia indiretti, in qualità di istituzioni che interagiscono con la scuola a livello di bacino di utenza (enti locali, imprese, ecc..).

La Carta dei servizi serve a rendere trasparente, cioè controllabile dai cittadini, l’azione dell’amministrazione scolastica, in modo che gli utenti della scuola possano essere correttamente informati sui propri diritti e doveri, sul funzionamento delle attività didattiche e dei servizi di segreteria, e sia loro concessa la facoltà di agire mediante reclami alle autorità competenti in caso di mancato rispetto delle norme contenute nella Carta.

FONTI NORMATIVE

La Carta dei servizi scolastici per le istituzioni di ogni ordine e grado, è stata varata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 7 giugno 1995. Tale Decreto fa esplicito riferimento alle regole generali fissate:

  • dalla legge 241/90 sulla trasparenza del processo amministrativo, che conferisce rilevanza giuridica cogente a regole di trasparenza, celerità, pubblicità, partecipazione, efficacia ed efficienza nell’azione della pubblica amministrazione; tali regole diventano veri e propri parametri giuridici capaci di provocare l’annullamento di atti amministrativi o di fondare responsabilità amministrative e patrimoniali dei pubblici dipendenti.
  • dal DPR 29/1993 sul pubblico impiego, che ha concretizzato i principi introdotti dalla legge 241/90 in vere e proprie strutture organizzative (ufficio relazioni con il pubblico, servizi di controllo interno, responsabilità dirigenziali, ecc...).
  • da altri atti normativi e governativi con cui si dà progressivamente attuazione alle suddette misure (tra gli altri si veda la Direttiva del P.C.M. 27.1.1994: Principi di erogazione dei servizi pubblici)

Una successiva direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione del 21 luglio 1995 fornisce indicazioni per l’attuazione del D.P.C.M. citato e allega uno schema generale di riferimento della “Carta dei servizi scolastici” ad uso delle singole scuole. Tale schema è stato adottato per la definizione della presente Carta dei servizi

 

Edizione 1996 Edizione 2000 Edizione 2004 Edizione 2008

 

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Le norme del Regolamento di disciplina si ispirano ai principi dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR 249/1998 e DPR 245/2007).
In particolare si condivide la definizione della scuola come "luogo di formazione e di educazione mediante lo studio (…) comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue direzioni".
I valori democratici che regolano la vita della comunità scolastica sono quelli espressi nella nostra Costituzione e si basano "sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale che sia la loro età e condizione, nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale".
In questo senso la scuola pubblica statale non rappresenta semplicemente un servizio reso alla collettività ma è, in primo luogo, lo strumento essenziale per assicurare agli studenti la formazione alla cittadinanza, intesa come possesso di diritti specifici e obbligo di assolvere precisi doveri, come appartenenza ad una determinata comunità sociale, come possibilità di contribuire, con l'istruzione ricevuta, alla sua crescita politica, sociale e culturale.
Non solo. L'ambiente formativo scolastico è un luogo di trasmissione ed elaborazione dei saperi che vive di relazioni educative: perciò è corretto affermare che la scuola fonda il suo progetto e la sua azione educativa sulla qualità delle relazioni "insegnante - studente".
Per questa ragione il presente Regolamento di disciplina non è principalmente un insieme di norme che vanno applicate: il senso vero delle disposizioni è che esse vanno rispettate in quanto comprese e condivise.
Infatti, per la sua specifica natura di ambiente formativo, la comunità scolastica fonda la crescita umana, civile, culturale e professionale dei suoi componenti sui valori della consapevolezza, responsabilità, partecipazione.
Diventa quindi essenziale costruire un clima di scuola nel quale il rispetto del diritto dello studente a ricevere una seria formazione scolastica si coniughi con il dovere di garantire un adeguato impegno ad apprendere.
Su questa base è possibile raggiungere la condivisione delle regole che rendono efficace il patto formativo.

 

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Recapiti

  • SEDE: Via Arianuova, 19 - 44121 Ferrara (FE)
    Tel. 0532 205415 - 0532 207348 - Fax 0532 209765
    Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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  • SUCCURSALE:
    Via Dosso Dossi, 4 - 44121 Ferrara (FE) - Tel 0532 205387

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Mezzi per raggiungere l'Istituto:

  • Dalla Stazione FS autobus n.4/C
  • Dal centro autobus n.3/C
  • Servizio corriere dai vari comuni

 

È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

I rappresentanti dei genitori e degli studenti vengono eletti nel corso di assemblee convocate dal dirigente scolastico

 

Principali compiti e funzioni

Il Consiglio classe ha il compito di formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Informative

icon Informativa relativa al trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03, del D.M. 305/2006 e dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679
icon Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 ed ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali dei dipendenti
icon Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali dei fornitori
icon Informativa ex artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati al fine di contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 GREEN PASS (certificazione verde)
icon Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti ex art. 6, comma1, lett. b) e c), nn. 2 e art. 6, comma 2, del D.L. n.5 del 4 febbraio 2022 (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016- gestione dei casi di positività)

Titolare

Dirigente Scolastico prof.ssa Isabella Fedozzi

Responsabile interno

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dott.ssa Francesca Vitiello

icon Protezione dei dati personali ex D. Lgs. n. 196/2003 ed ex Regolamento UE 679/2016 - designazione Responsabile

Incaricati

Il DIRIGENTE SCOLASTICO (Titolare) e il D.S.G.A. (Responsabile) designano incaricati del trattamento dei dati le unità di personale, di ruolo o supplente, per gli ambiti specificati nei rispettivi allegati.

icon Protezione dei dati personali ex D.Lgs. n. 196/2003 ed ex Regolamento UE 2016/679 - designazione incaricati Struttura operativa: Area Segreteria
icon Protezione dei dati personali ex D.Lgs. n. 196/2003 ed ex Regolamento UE 2016/679 - designazione incaricati Struttura operativa: Area Docenti
icon Protezione dei dati personali ex D.Lgs. n. 196/2003 ed ex Regolamento UE 2016/679 - designazione incaricati Struttura operativa: Area Assistenti Tecnici
icon Protezione dei dati personali ex D.Lgs. n. 196/2003 ed ex Regolamento UE 2016/679 - designazione incaricati Struttura operativa: Area Collaboratori Scolastici

Responsabile della Protezione dei Dati

Figura prevista dagli artt. 37-39 del Regolamento UE 2016/679 - RGPD

EDU CONSULTING s.r.l.
Via XX Settembre n.118
00187 - ROMA
P. IVA 15050081007
Tel. 06 87153238 - 334 721 9616
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.educonsulting.it

 

DOCUMENTI CORRELATI ALLA TEMATICA DELLA PRIVACY A SCUOLA E NORMATIVE

icon Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
icon REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)
icon VADEMECUM LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

 

Copyright e Download

I documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione sono pubblicati in formato di tipo aperto ai sensi dell'articolo 68 del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e sono riutilizzabili ai sensi del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citare la fonte e di rispettarne l'integrità.
Quanto premesso fermo restando che il riutilizzo dei dati personali pubblicati è soggetto alle condizioni e ai limiti previsti dalla disciplina sulla protezione dei dati personali e dalle specifiche disposizioni del d. lgs. del 24 gennaio 2006 n. 36 di recepimento della direttiva 2003/98/CE sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico.
Tale direttiva è stata oggetto di recente revisione (v. direttiva 2013/37/UE entrata in vigore dopo l'approvazione del decreto legislativo sulla trasparenza.
Con la modifica della predetta direttiva, l'Unione europea conferma il principio, da ritenersi ormai consolidato in ambito europeo, in base al quale il riutilizzo di tali documenti non deve pregiudicare il livello di tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali fissato dalle disposizioni di diritto europeo e nazionale in materia. In particolare, le nuove disposizioni della direttiva introducono specifiche eccezioni al riutilizzo fondate sui principi di protezione dei dati, prevedendo che una serie di documenti del settore pubblico contenenti tale tipologia di informazioni siano sottratti al riuso anche qualora siano liberamente accessibili online.
Ciò significa che il principio generale del libero riutilizzo di documenti contenenti dati pubblici, stabilito dalla disciplina nazionale ed europea, riguarda essenzialmente documenti che non contengono dati personali oppure riguarda dati personali opportunamente aggregati e resi anonimi.
In altri termini, il semplice fatto che informazioni personali siano rese pubblicamente conoscibili online per finalità di trasparenza non comporta che le stesse siano liberamente riutilizzabili da chiunque e per qualsiasi scopo, bensì impone al soggetto chiamato a dare attuazione agli obblighi di pubblicazione sul proprio sito web istituzionale di determinare – qualora intenda rendere i dati riutilizzabili – se, per quali finalità e secondo quali limiti e condizioni eventuali utilizzi ulteriori dei dati personali resi pubblici possano ritenersi leciti alla luce del "principio di finalità" e degli altri principi di matrice europea in materia di protezione dei dati personali.
In particolare, in attuazione del principio di finalità di cui all'art. 11 del Codice, il riutilizzo dei dati personali conoscibili da chiunque, anche se basato sulle previsioni del d. lgs. n. 33/2013, non può essere consentito "in termini incompatibili" con gli scopi originari per i quali i medesimi dati sono resi accessibili pubblicamente (art. 7 del d. lgs. n. 33/2013, art. 6, comma 1, lett. b, direttiva 95/46/CE; art. 11, comma 1, lett. b, del Codice).
Pertanto, i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

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Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento – firmato da genitori e studenti – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.

È, in sintesi, un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.
Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.

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Scarica questo file (guidenb14win09dec14.pdf)guidenb14win09dec14.pdfSMART Notebook® 14 - Manuale dell'utente2471 kB
Scarica questo file (manuale_smart.pdf)manuale_smart.pdfLavagna Interattiva SMART BOARD – Manuale d’uso545 kB
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Il Piano Annuale dell'Inclusione, introdotto dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 "Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative", è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

 

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L'Ufficio di Segreteria è l'organo che disbriga le pratiche amministrative della scuola. Qui si possono richiedere tutte le informazioni che servono sia agli alunni sia al personale interno.

A capo della segreteria c'è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, che sovrintende anche al servizio dei collaboratori scolastici.

L'orario di lavoro individuale è funzionale all'orario di servizio e, comunque, alle necessità dell'Istituto e alle esigenze dell'utenza.

Orario di apertura al pubblico delle segreterie 

  UFFICIO del DSGA SEGRETERIA STUDENTI
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA SEGRETERIA
AFFARI GENERALI
lunedì 9:00 – 14:00 8:00 – 9:00
11:00 – 13:00
7:45 – 9:00
11:30 – 13:00
9:00 – 12:00
martedì 9:00 – 14:00 8:00 – 9:00
11:00 – 13:00
7:45 – 9:00
11:30 – 13:00
9:00 – 12:00
mercoledì 9:00 – 14:00 8:00 – 9:00
11:00 – 13:00
7:45 – 9:00
11:30 – 13:00
9:00 – 12:00
giovedì 9:00 – 14:00 8:00 – 9:00
11:00 – 13:00
7:45 – 9:00
11:30 – 13:00
9:00 – 12:00
venerdì 9:00 – 14:00 8:00 – 9:00
11:00 – 13:00
7:45 – 9:00
11:30 – 13:00
9:00 – 12:00
sabato --- 8:00 – 9:00
11:00 – 13:00
7:45 – 9:00
11:30 – 13:00
9:00 – 12:00

 

Giorni di chiusura del Liceo in assenza di attività didattiche:

 ...

Personale

  • Direttore Servizi Generali Amministrativi: Giuseppina Favaron
  • Ufficio di Vicepresidenza: Filippo Pinca
  • Segreteria Studenti: Silvia Bruni, Virginia De Felice, Paola Mascellani, Laura Sarcì, Mary Serrazza
  • Segreteria Amministrativa: Sara Bracci, Elisabetta Gatti, Concetta Torre
  • Segreteria Affari Generali: Cristina Fabbri, Maurizia Marcialis

L'atto di indirizzo del Dirigente scolastico è stato istituito dalla Legge 107/2015 - Art.1 comma 14 come documento di base per la formulazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

... Il piano è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico ...

 

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Scarica questo file (Atto Indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2020-21 prot.pdf)Atto Indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2020-21 prot.pdfAtto di indirizzo del Dirigente scolastico per la revisione annuale a.s. 2020/2021 del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (triennio aa.ss. 2019-2022)448 kB
Scarica questo file (Atto Indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2021-22 prot.pdf)Atto Indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2021-22 prot.pdfAtto di indirizzo del Dirigente scolastico per la revisione annuale a.s. 2021/2022 del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (triennio aa.ss. 2019-2022) 304 kB
Scarica questo file (Atto Indirizzo del Dirigente Scolastico TRIENNIO aa.ss. 2022-25 prot.pdf)Atto Indirizzo del Dirigente Scolastico TRIENNIO aa.ss. 2022-25 prot.pdfAtto di indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Triennio aa.ss. 2022/2025434 kB
Scarica questo file (Atto Indirizzo DS 2022-23 prot.pdf)Atto Indirizzo del Dirigente Scolastico TRIENNIO aa.ss. 2022-25 - a.s. 2022-23Atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ex art. 1, comma 14, legge n.107/2015 - Triennio aa.ss. 2022/2025 - Aggiornamento anno scolastico 2022-2023514 kB
Scarica questo file (FIRMATO_Atto Indirizzo del Dirigente scolastico TRIENNIO aa.ss. 2022-25 a.s. 2023-24 prot.pdf)Atto Indirizzo del Dirigente scolastico TRIENNIO aa.ss. 2022-25 a.s. 2023-24ATTO D’INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. 107/2015 - TRIENNIO AA.SS. 2022/2025 - AGGIORNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2023-2024599 kB

La cultura della progettazione, implicata dalla nuova scuola dell'autonomia, che si basa sempre meno su programmi univoci da svolgere, individua un ruolo fondamentale nella dimensione collegiale e collaborativa dei docenti. Tale dimensione approda - nei casi migliori - alla creazione di veri e propri gruppi di lavoro, che agiscono per l'analisi, la definizione e la soluzione di problematiche ben circostanziate. Le aree disciplinari e la loro gestione a livello di programmazione didattica, di scansioni modulari dei contenuti, di verifiche e di valutazioni sono, senza dubbio, un valido terreno di prova della capacità dei docenti di lavorare assieme attorno a compiti comuni e condivisi.

Con il termine dipartimento si indica l'organismo formato dai docenti di una medesima disciplina o di un'area disciplinare, che ha il compito di concordare scelte comuni circa il valore formativo e le scelte didattico - metodologiche di un preciso sapere disciplinare.

 

Principali compiti e funzioni

- definizione del valore formativo della disciplina
- definizione degli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
- definizione dei contenuti imprescindibili della materia, da scandire all'interno del curriculum
- definizione delle modalità attuative del piano di lavoro disciplinare
- eventuali riunioni di coordinamento per la definizione di prove comuni
- progettazione di interventi di recupero
- riunione di coordinamento per l'eventuale adozione di libri di testo comuni a più sezioni

 

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Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.

La presente informativa viene resa alle persone fisiche che accedono e consultano il sito del Liceo Ariosto Ferrara, ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 30 giugno 2003 n° 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

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