Organizzazione

Dal 1 settembre 2019 svolge l'incarico di Dirigente scolastico la Prof.ssa Isabella Fedozzi. Nominata per il triennio 2019-2022, è stata confermata per il triennio 2022-2025 (termine incarico 31/08/2025).

Il Dirigente riceve dal Lunedì al Sabato; per fissare un appuntamento scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n. 0532 205415 - 0532 207348

 

Principali compiti e funzioni

IL DIRIGENTE SCOLASTICO (D.S.)

  • Esercita la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica
  • Assicura la gestione unitaria dell’istituto
  • E’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • Esercita autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.
  • Si avvale della collaborazione di docenti da lui individuati e può delegare loro specifici compiti per lo svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative.
  • Per lo svolgimento dei compiti amministrativi si avvale della collaborazione del Direttore dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.) impartendo le direttive per il coordinamento del personale ATA
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Curriculum vitae 2023 prot.pdf)Curriculum vitae 2023 prot.pdfCurriculum Vitae Dirigente Scolastico6462 kB
Scarica questo file (FIRMATO_MODELLO UNICO 2022 prot.pdf)FIRMATO_MODELLO UNICO 2022 prot.pdfObblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali - Applicazione dell'art. 14 del D.Lgs. 33/2013 - Modello UNICO 2022884 kB

L'Organo di Garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana, di primo e secondo grado, nel 1998 dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 289/1998).

 

Principali compiti e funzioni

a) prevenire e affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti e avviarli a soluzione;

b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.

L’Organo di Garanzia è costituito, di norma, da quattro membri:
– il Dirigente Scolastico (membro di diritto e Presidente)
– un docente designato dal Consiglio d’Istituto
– un rappresentante eletto dagli studenti
– un rappresentante eletto dai genitori

I componenti dell’Organo interno di Garanzia durano in carica tre anni.

Nelle scuole secondarie superiori con popolazione scolastica superiore a 500 alunni il Consiglio d'Istituto è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, il dirigente scolastico; il Consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Per il Consiglio di istituto, sia in caso di rinnovo dell'organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi in un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00, entro il termine fissato dai direttori degli uffici scolastici regionali.

 

Principali compiti e funzioni

Il Consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest'ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

 

Principali compiti e funzioni

"Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto. In particolare cura la programmazione dell'azione educativa (...) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell'orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (...) valuta periodicamente l'andamento complessivo dell'azione didattica (...) provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (...) adotta o promuove nell'ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (...) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (...) elegge (...) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (...) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d'Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (...) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (...) esamina (...) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (...)"
(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Per assolvere adeguatamente a questi compiti il Collegio dei Docenti può operare attraverso commissioni e/o gruppi di studio che predispongono le proposte di delibera.

Liceo Statale “Ludovico Ariosto”

Via Arianuova 19 – 44121 Ferrara (FE)

Tel: 0532 205415 - 0532 207348
Fax: 0532 209765

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Meccanografico: FEPC020005
Codice Fiscale: 80008080386


Dirigente scolastico

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio di Vicepresidenza

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Docenti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Didattica

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La partecipazione dei genitori e il ruolo delle famiglie è di fondamentale importanza nell'evoluzione formativa dell'individuo.

... La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani. Fin dalla nascita della moderna Repubblica, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani.

... Determinante è stato anche il ruolo dei genitori nella vita scolastica, sia negli istituti statali che paritari, che è risultato nel tempo sempre più pregnante, trasformandosi da mera partecipazione agli organi collegiali ad autentica cooperazione alla progettualità e ai processi formativi.

I genitori sono invitati alla lettura delle "LINEE DI INDIRIZZO: Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa" emanate dal MIUR e che trovate allegate al presente articolo.

 


Colloqui con i docenti

Il Liceo convoca ufficialmente i genitori per l'illustrazione del profitto scolastico dei figli in tre occasioni, sempre precedute da apposite riunioni del Consiglio di classe che esamina sia l'andamento generale della classe sia il profitto individuale degli studenti

  • entro il mese di novembre: incontri scuola-famiglia per l'illustrazione del profitto scolastico di metà Trimestre
  • entro il mese di gennaio: incontri scuola-famiglia per l'illustrazione del profitto scolastico del Trimestre per gli alunni che non hanno conseguito valutazioni positive in una o più materie
  • entro il mese di marzo: incontri scuola-famiglia per l'illustrazione del profitto scolastico di metà Pentamestre

Gli incontri con le famiglie per la comunicazione del profitto scolastico avranno luogo la settimana successiva allo svolgimento dei Consigli di classe, sotto forma di colloqui individuali con gli insegnanti. I Consigli di classe per la valutazione di metà trimestre e pentamestre saranno aperti, nell‘ultima mezz‘ora di convocazione, a tutta la componente genitori e studenti e non più solo ai rappresentanti.

 

Tuttavia tali incontri non esauriscono la modalità del rapporto scuola-famiglia. Infatti i singoli docenti, oppure il docente coordinatore a nome del Consiglio di classe, possono convocare la famiglia in ogni momento dell'anno scolastico per un colloquio individuale (al mattino) per motivi ritenuti rilevanti. Anche il singolo genitore può chiedere, per motivi che egli ritenga importanti, di incontrare individualmente (al mattino) i docenti o il coordinatore di classe. In questo caso la richiesta va fatta direttamente al docente interessato oppure al coordinatore attraverso il proprio figlio. Gli incontri scuola famiglia debbono terminare entro la metà del mese di maggio.

 


Monitoraggio delle assenze

La scuola procede, per ogni alunno, alla registrazione elettronica di assenze, ritardi, entrate posticipate e uscite anticipate. I coordinatori di classe nel caso in cui si riscontrino troppe irregolarità, provvederanno a informare le famiglie.

 

Pagella

Le pagelle vengono conservate dalla scuola e possono essere richieste dopo 5 anni dal termine del corso di studi.

 

Informazione sui debiti formativi

Sulla base della normativa vigente, relativa alla ammissione alla classe successiva in presenza di una o più insufficienze, il Collegio dei docenti ha deliberato i seguenti criteri e modalità generali delle attività di recupero e sostegno:

Criteri e modalità generali delle attività di recupero e sostegno:

  • le attività di recupero e sostegno costituiscono parte ordinaria e permanente del P.T.O.F.;
  • si realizzano durante tutto il corso dell'anno scolastico;
  • le attività di recupero/sostegno saranno rivolte prioritariamente alle discipline che presentano il maggior numero di insufficienze gravi e alle discipline di indirizzo.

Criterio generale per il reclutamento dei docenti:

  • priorità dei docenti interni per lo svolgimento delle attività in corso d'anno e al termine delle lezioni;
  • ricorso a docenti esterni in caso di indisponibilità o di altri impegni dei docenti (esami di Stato).

 

Trasparenza degli atti

In base alla legge 241/90 i genitori possono chiedere di prendere visione e/o di avere copia dei compiti, delle valutazioni e di tutte le deliberazioni relative al proprio figlio. La domanda, in carta semplice, va inoltrata alla Dirigente Scolastica e deve contenere anche l'indicazione delle motivazioni per cui si è interessati a conoscere i documenti scolastici dei quali si fa richiesta.

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Linee guida- corresponsabilità educativa.pdf)Linee guida- corresponsabilità educativa.pdf 237 kB
Scarica questo file (RICHIESTA ACCESSO AI DOCUMENTI SCOLASTICI.pdf)Richiesta di accesso ai documenti scolastici 76 kB

Le funzioni strumentali (F.S.) sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio docenti, il Dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale e organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.

A conclusione dell'anno scolastico, durante l'ultimo collegio, quale verifica della progettualità inserita nel P.T.O.F., presentano apposita relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.

Nell'attuale a.s. 2022/2023 sono state individuate le seguenti aree per le funzioni strumentali:

1. AUTOANALISI D’ISTITUTO

    – PROF.SSA BEATRICE STORARI

2. ORIENTAMENTO IN INGRESSO

    –  PROF.SSA DANIELA GAMBI

3. SITO WEB

    – PROF. STEFANO BONATO

4. BES (Bisogni Educativi Speciali)

    – PROF.SSA SIMONA AZZARI

5. INTERNAZIONALIZZAZIONE

    – PROF.SSA GIACINTA FOGLI