Indice articoli

La LIM è generalmente collegata a un computer di cui riproduce lo schermo grazie alla proiezione attraverso un videoproiettore. Pertanto l'utilizzo della LIM in classe richiede

• la lavagna interattiva multimediale;
  • un computer;
  • un videoproiettore;
  • software e materiali per la didattica.

L'installazione prevede il collegamento del computer al videoproiettore, tramite l'apposito cavo e della lavagna al computer, attraverso un altro cavo, generalmente USB. Il videoproiettore riceve le immagini dal computer e le proietta sulla LIM. Le operazioni effettuate sulla LIM con le dita o con le penne digitali (a seconda del modello) sono percepite dai sistemi di rilevazione (che possono essere diversi: magnetici, ottici, sonori, resistivi) e trasmesse al computer. Sono possibili tutte le operazioni normalmente effettuate con il mouse quando si lavora al computer, ma anche interventi diretti sulla lavagna con le mani e le penne digitali.

I software per la LIM

La LIM è generalmente dotata di software per creare presentazioni e lezioni multimediali che hanno in comune alcuni elementi caratteristici:

• uno stage bianco in cui scrivere con la penna e trascinare immagini e altri oggetti multimediali tratti dalla libreria;
  • una libreria di immagini, filmati e animazioni che possono essere trascinati nello stage;
  • alcuni strumenti per scrivere e disegnare forme geometriche.

Inoltre, la LIM permette di utilizzare tutti i software presenti sul computer, come elaboratori di testo, programmi per creare presentazioni, browser per la navigazione in internet, software di disegno e proiettori di filmati, ma invece di usare il mouse per selezionare e spostare oggetti, si utilizzano le mani e le penne digitali agendo direttamente sulla superficie della lavagna.

Modalità di utilizzo

La LIM può essere utilizzata in diversi modi: per la didattica frontale con materiali multimediali, per attività che coinvolgono la classe come lavorare su immagini o attività interattive e laboratoriali, per le interrogazioni, per la presentazione in modo innovativo di ricerche ed elaborati realizzati dagli studenti. Infine può essere utilizzata per effettuare percorsi di navigazione su web in classe.

• Didattica frontale e collaborativa. Il docente o gli studenti coinvolti nell'attività didattica possono utilizzare i materiali multimediali in proiezione sulla lavagna, disegnando su di essi con le apposite penne digitali, trascinando oggetti e salvando gli elaborati al termine della lezione sul computer, per poterli consultare in seguito o utilizzare per realizzare tesine ed elaborati. È possibile realizzare fotografie e istantanee dello schermo, per esempio fermando un filmato per catturare un fotogramma, aprirlo in un software di elaborazione immagini e analizzare in classe l'immagine per commentare i contenuti. Oppure è possibile avviare simulazioni laboratoriali interagendo direttamente sullo schermo
  • Interrogazioni. Il docente può utilizzare la lavagna per attività di recupero e interrogazioni, proiettando test interattivi o immagini e filmati che possono essere commentati e rielaborati dagli studenti.
  • Presentazione di elaborati. La LIM è particolarmente utile alla presentazione di elaborati, poiché permette di proiettare immagini, tabelle, filmati realizzati dagli alunni operando tutti controlli direttamente dalla lavagna, rendendo più agevole e articolata l'interazione con i contenuti multimediali. I software in dotazione con le LIM permettono generalmente anche l'esportazione degli elaborati in un formato compatibile con il web, funzione che può essere utilizzata, per esempio, per pubblicare gli elaborati nel sito della scuola, mettendo a disposizione di tutti la conoscenza prodotta.
  • Navigazione su web in classe. Se il computer in uso con la LIM è connesso a internet, è possibile navigare su web usando un comune browser, come Internet Explorer o Mozilla Firefox. In questo modo si possono effettuare delle ricerche su web coinvolgendo l'intera classe con lo scopo di educare a un uso corretto della rete, evidenziando tematiche e spunti di reale interesse.