Indice articoli

La partecipazione dei genitori e il ruolo delle famiglie è di fondamentale importanza nell'evoluzione formativa dell'individuo.

... La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani. Fin dalla nascita della moderna Repubblica, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani.

... Determinante è stato anche il ruolo dei genitori nella vita scolastica, sia negli istituti statali che paritari, che è risultato nel tempo sempre più pregnante, trasformandosi da mera partecipazione agli organi collegiali ad autentica cooperazione alla progettualità e ai processi formativi.

I genitori sono invitati alla lettura delle "LINEE DI INDIRIZZO: Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa" emanate dal MIUR e che trovate allegate al presente articolo.

Colloqui con i docenti

Il Liceo convoca ufficialmente i genitori per l'illustrazione del profitto scolastico dei figli in tre occasioni, sempre precedute da apposite riunioni del Consiglio di classe che esamina sia l'andamento generale della classe sia il profitto individuale degli studenti

• entro il mese di novembre: incontri scuola-famiglia per l'illustrazione del profitto scolastico di metà Trimestre
  • entro il mese di gennaio: incontri scuola-famiglia per l'illustrazione del profitto scolastico del Trimestre per gli alunni che non hanno conseguito valutazioni positive in una o più materie
  • entro il mese di marzo: incontri scuola-famiglia per l'illustrazione del profitto scolastico di metà Pentamestre

Gli incontri con le famiglie per la comunicazione del profitto scolastico avranno luogo la settimana successiva allo svolgimento dei Consigli di classe, sotto forma di colloqui individuali con gli insegnanti. I Consigli di classe per la valutazione di metà trimestre e pentamestre saranno aperti, nell‘ultima mezz‘ora di convocazione, a tutta la componente genitori e studenti e non più solo ai rappresentanti.

Tuttavia tali incontri non esauriscono la modalità del rapporto scuola-famiglia. Infatti i singoli docenti, oppure il docente coordinatore a nome del Consiglio di classe, possono convocare la famiglia in ogni momento dell'anno scolastico per un colloquio individuale (al mattino) per motivi ritenuti rilevanti. Anche il singolo genitore può chiedere, per motivi che egli ritenga importanti, di incontrare individualmente (al mattino) i docenti o il coordinatore di classe. In questo caso la richiesta va fatta direttamente al docente interessato oppure al coordinatore attraverso il proprio figlio. Gli incontri scuola famiglia debbono terminare entro la metà del mese di maggio.

Monitoraggio delle assenze

La scuola procede, per ogni alunno, alla registrazione elettronica di assenze, ritardi, entrate posticipate e uscite anticipate. I coordinatori di classe nel caso in cui si riscontrino troppe irregolarità, provvederanno a informare le famiglie.

Pagella

Le pagelle vengono conservate dalla scuola e possono essere richieste dopo 5 anni dal termine del corso di studi.

Informazione sui debiti formativi

Sulla base della normativa vigente, relativa alla ammissione alla classe successiva in presenza di una o più insufficienze, il Collegio dei docenti ha deliberato i seguenti criteri e modalità generali delle attività di recupero e sostegno:

Criteri e modalità generali delle attività di recupero e sostegno:

• le attività di recupero e sostegno costituiscono parte ordinaria e permanente del P.T.O.F.;
  • si realizzano durante tutto il corso dell'anno scolastico;
  • le attività di recupero/sostegno saranno rivolte prioritariamente alle discipline che presentano il maggior numero di insufficienze gravi e alle discipline di indirizzo.

Criterio generale per il reclutamento dei docenti:

• priorità dei docenti interni per lo svolgimento delle attività in corso d'anno e al termine delle lezioni;
  • ricorso a docenti esterni in caso di indisponibilità o di altri impegni dei docenti (esami di Stato).

Trasparenza degli atti

In base alla legge 241/90 i genitori possono chiedere di prendere visione e/o di avere copia dei compiti, delle valutazioni e di tutte le deliberazioni relative al proprio figlio. La domanda, in carta semplice, va inoltrata alla Dirigente Scolastica e deve contenere anche l'indicazione delle motivazioni per cui si è interessati a conoscere i documenti scolastici dei quali si fa richiesta.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Linee guida- corresponsabilità educativa.pdf)Linee guida- corresponsabilità educativa.pdf 237 kB
Scarica questo file (RICHIESTA ACCESSO AI DOCUMENTI SCOLASTICI.pdf)Richiesta di accesso ai documenti scolastici 76 kB