Indice articoli

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line

Iscrizioni Online

La REGISTRAZIONE al sito iscrizioni on line è possibile a partire dalle ore 09:00 del 19 Dicembre 2022.

Le ISCRIZIONI sono possibili dalle ore 08:00 del 09 Gennaio alle ore 20:00 del 30 Gennaio 2023.

Le famiglie, che desiderano ricevere supporto nella compilazione e nell’inserimento delle domande, possono, previo accordo telefonico chiamando il numero 0532 205415, fissare un appuntamento in presenza con un Assistente Amministrativo preposto.

Come fare per...

Per procedere all’iscrizione le famiglie seguiranno la procedura descritta di seguito:

• 1 Identità digitale SPID - Identità Pubblica Digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale): chi è già in possesso dell’Identità Digitale, non deve svolgere la procedura di registrazione e può direttamente accedere al servizio di iscrizione telematica a partire dal 09 Gennaio 2023.
  • 2 Casella di posta elettronica: nel caso non si abbia già una casella di posta elettronica, è necessario dotarsene affinché a essa vengano inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
  • 3 Registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it: accedere al sito e registrarsi usando la voce in basso, a destra, “Registrati”. Per comodità si riporta il link diretto alla pagina di Registrazione, link diretto, attivo dal 19 Dicembre 2022.

L’operazione di Registrazione necessita di avere, oltre alla già ricordata casella di posta elettronica, anche

• il Codice di Avviamento Postale (CAP) della vostra residenza
  • un documento di identità valido

La registrazione avviene nelle seguenti fasi:

1. compilazione del modulo online indicando l’indirizzo email;
  2. conferma della Registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

Dopo aver ottenuto la conferma della Registrazione, si potrà accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare CODICE MECCANOGRAFICO della scuola prescelta, che per il Liceo ARIOSTO è FEPC020005 (0 = zero).

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Le famiglie possono presentare UNA SOLA domanda di iscrizione; è tuttavia consentito indicare anche una seconda o una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui la prima scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2023/2024.

I dati della scuola in una app

Se si desidera leggere sul proprio smartphone o tablet i dati generali riguardanti il Liceo Ariosto, si può utilizzare il QRCode di seguito pubblicato oppure accedere direttamente tramite questo link: Clicca e Informati

Scuola in Chiaro Scuola in Chiaro QR

Altre informazioni

La nota ministeriale n. 33071 del 30/11/2022 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024”, qui allegata, contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per agli alunni sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.