Organizzazione

 

Amministrazione trasparente per atti pubblicati dopo il 28/11/2022


 

PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Amministrazione trasparente per atti pubblicati fino al 28/11/2022

 

 

FUTURA - La scuola per l'Italia di domani

 

 

"PIANO SCUOLA 4.0 AZIONE 1 - NEXT GENERATION CLASSROOM

 

icon DECRETO ASSUNZIONE A BILANCIO Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi M4C1I3.2-2022-961 (290.1 kB)

icon Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti di progetti a valere sul PNRR - Next generation class Codice progetto M4C1I3.2-2022-961-P-24230- CUP: B74D22004120006 (670.2 kB)

icon ACCORDO DI CONCESSIONE PNRR - Azione 1 - PIANO SCUOLA 4_0 NEXT GENERATION EU - CLASS (4.95 MB)

icon Decreto di assunzione incarico RUP (473.3 kB)

icon Richiesta di autorizzazione DS incarico aggiuntivo di direzione tecnica (767.3 kB)

icon Dichiarazione di insussistenza RUP (840.2 kB)

icon Avviso interno per la selezione personale ATA (418.2 kB)

icon Avviso interno per la selezione progettista (581.5 kB)

icon Avviso interno per la selezione docenti esperti (594.0 kB)

icon Decreto di assunzione incarico direzione tecnica (1.7 MB)

icon Lettera di incarico DS direzione tecnica (868.5 kB)

icon Comunicazione Ente proprietario immobile attuazione del progetto (795.4 kB)

icon Decreto per l’avvio di una procedura di selezione per il conferimento di un incarico individuale avente ad
oggetto: figura professionale (Collaudatore)
(722.3 kB)

icon Avviso interno per la selezione di figure professionali da incaricare nel ruolo di collaudatore (1.1 MB)

 

 

"PIANO SCUOLA 4.0 AZIONE 2 - NEXT GENERATION LABS

 

icon DECRETO ASSUNZIONE A BILANCIO Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation LABS - Laboratori per le professioni digitali del futuro M4C1I3.2-2022-962-P-22233 (587.8 kB)

icon Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti di progetti a valere sul PNRR NEXT GENERATION EU - LABS M4C1I3.2-2022-962-P-22233 (492.3 kB)

icon ACCORDO DI CONCESSIONE PNRR - Azione 2 - PIANO SCUOLA 4_0 NEXT GENERATION EU - LABS (4.96 MB)

icon Decreto di assunzione incarico RUP (496.6 kB)

icon Dichiarazione di insussistenza RUP (1.4 MB)

icon Avviso interno per la selezione personale ATA (419.6 kB)

icon Avviso interno per la selezione progettista (519.6 kB)

icon Avviso interno per la selezione docenti esperti (574.7 kB)

icon Decreto di assunzione incarico direzione tecnica (1.7 MB)

icon Lettera di incarico DS direzione tecnica (848.8 kB)

icon Comunicazione Ente proprietario immobile attuazione del progetto (792.5 kB)

icon Decreto per l’avvio di una procedura di selezione per il conferimento di un incarico individuale avente ad
oggetto: figura professionale (Collaudatore)
(695,6 kB)

icon Avviso interno per la selezione di figure professionali da incaricare nel ruolo di collaudatore (1.1 MB)

 

Generazioni Connesse

L’ePolicy è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali e un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze sia degli adulti coinvolti nel processo educativo.

La nostra scuola ha svolto un percorso di formazione guidato dal MIUR volto alla stesura del documento di ePolicy d’istituto. Quest’ultimo è pubblicato su questa pagina e affisso all’albo della scuola per la consultazione dei genitori e degli alunni.

 

Allegati:
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Scarica questo file (SEGNATURA_1639568967_firmato_1639568967_Documento_E-Po.pdf)SEGNATURA_1639568967_firmato_1639568967_Documento_E-Po.pdf 3623 kB

 

"Digital board : trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

 

icon AVVISO_PON_m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0028966.06-09-2021 (430.1 kB)

icon Lettera di autorizzazione _FEPC020005_28966_1068243_786_1 (314.5 kB)

icon Decreto di assunzione a bilancio (535.2 kB)

icon Disseminazione (896.9 kB)

icon Decreto di incarico RUP (349.3 kB)

icon Avviso di selezione progettista e collaudatore (362.4 kB)

icon Decreto di nomina e convocazione della Commissione di valutazione delle candidature (770.4 kB)

icon Verbale e graduatoria esperto progettista e collaudatore (1.3 MB)

icon Capitolato tecnico trattativa diretta (3.2 MB)

icon Determina procedura affidamento diretto tramite ODA su MEPA (845.0 kB)

icon Determina di acquisto di materiale pubblicitario (427.2 kB)

icon Buono d'ordine di materiale pubblicitario (1.3 MB)

icon Verbale di collaudo materiale pubblicitario (366.3 MB)

icon Stipula trattativa diretta su MEPA (131.2 kB)

icon CUP assegnato al progetto B79J21024470006 (27.0 kB)

icon Lettera di incarico figura professionale di direzione amministrativa (577.8 kB)

icon Lettera di incarico figura professionale di direzione e coordinamento (554.1 kB)

icon Lettera di incarico figura professionale di esperto Progettista (623.3 kB)

icon Lettera di incarico figura professionale di esperto Collaudatore (641.7 kB)

icon Capitolato tecnico gadget (653.7 kB)

icon Identificativo RDO trattativa diretta acquisto gadget con logo PON Digital board (83.2 kB)

icon Determina trattativa diretta acquisto gadget con logo PON Digital board (525.7 kB)

icon Stipula trattativa diretta acquisto gadget con logo PON Digital board (43.6 kB)

icon Verbale collaudo targa PON Digital board (439.3 kB)

icon Attestazione di regolare esecuzione della fornitura targa PON Digital board (569.5 kB)

icon Lettera di incarico figura professionale di direzione amministrativa (569.5 kB)

 

 

“Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole"

 

icon AVVISO_PON_m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0043813.11-11-2021.pdf (312.6 kB)

icon Lettera di autorizzazione _FEPC020005_43813_1072402_939_1 (250.1 kB)

icon Disseminazione (916.9 kB)

icon Delibera Collegio docenti (565.6 kB)

icon Delibera Consiglio di Istituto (566.0 kB)

icon Decreto di incarico RUP (259.8 kB)

icon Dichiarazione di insussistenza RUP (405.2 kB)

icon Decreto di incarico direzione amministrativa (833.8 kB)

icon Dichiarazione di insussistenza direzione amministrativa (405.2 kB)

icon Lettera di incarico direzione amministrativa (707.4 kB)

icon Avviso di selezione progettista e collaudatore (366.4 kB)

icon Decreto di nomina e convocazione della Commissione di valutazione delle candidature (770.4 kB)

icon Capitolato tecnico (4.9 MB)

icon Richiesta preventivo di materiale pubblicitario (1.2 MB)

icon Buono d'ordine di materiale pubblicitario (1.4 MB)

icon Verbale di collaudo targa PON Reti locali (390.8 MB)

icon Lettera di incarico RUP (573.3 kB)

icon Lettera di incarico figura professionale di esperto Progettista (608.5 kB)

icon Lettera di incarico figura professionale di esperto Collaudatore (562.2 kB)

icon Determina di annullamento in autotutela della procedura di affidamento diretto (724.4 kB)

icon Attestazione di regolare esecuzione della fornitura targa PON Reti locali (382.4 kB)

icon Decreto di incarico direzione amministrativa (679.6 kB)

icon Dichiarazione di insussistenza direzione amministrativa (382.6 kB)

icon CUP assegnato al progetto B79J21024470006 (27.0 kB)

icon Determina procedura affidamento diretto tramite ODA su MEPA (708.8 kB)

icon Identificativo RDO trattativa diretta acquisto fornitura (28.6 kB)

icon Stipula trattativa diretta PON Reti locali (1.5 MB)

icon CIG Simog (538.6 kB)

icon Lettera di incarico direzione amministrativa (777.1 kB)

icon Verbale di collaudo fornitura PON Reti locali (1.2 MB)

icon Attestazione di regolare esecuzione della fornitura PON Reti locali (479.0 kB)

 

Portale di riferimento

  • Sezione #ioTornoaScuola del ministero dell’Istruzione.
    Link diretti alle sezioni I documenti del ministeroLe indicazioni sanitarieI territoriDomande e risposte.
    Inoltre. l’Help Desk ministeriale: “dal 26 agosto per le scuole è attivo il numero verde 800903080. Il servizio raccoglie quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e fornisce alle istituzioni scolastiche assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo. L’Help Desk è attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.”

I documenti del Ministero

I documenti interni della scuola

Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.

Si pubblicano in quest'area del sito web di Istituto il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai seguenti documenti normativi di riferimento:

 

D.P.R. 16/04/2013 n. 62 regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Stabilisce i comportamenti ai quali tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, e quindi anche il personale scolastico, devono uniformarsi.

D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81, "Regolamento concernente modifiche al D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del D.lgs 30 marzo 2001, n. 165»

Il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, come rimodulato dal D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81, è entrato in vigore dal 14 luglio 2023

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca - Periodo 2019-2021

 
Articolo 13 CCNL 2016-2019 codice disciplinare personale ATA

Costituiscono il codice disciplinare per il personale A.T.A.
(obblighi, sanzioni e procedure disciplinari, codice disciplinare)

Artt. da art. 492 a art. 501 D.lgs. 297 del 16/04/1994

Costituiscono il codice disciplinare per il personale docente

Testo unico sul Pubblico impiego (Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) Estratto dal TITOLO IV del TESTO AGGIORNATO AL DLGS 75/2017 Art. 55

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici. Modifica le procedure di irrogazione delle sanzioni ed introduce nuove tipologie di illeciti e di sanzioni

C.M. n.88 del 8.11.2010

Indicazioni e istruzioni per l'applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

Tabella-1-C.M.-88-8.11.2010.pdf

Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico ai sensi del D.Lgs. 150/2009

Tabella-2-C.M.-88-8.11.2010.pdf

Personale A.T.A.: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare

Tabella-3-C.M.-88-8.11.2010.pdf

Personale docente: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare

Tabella-4-C.M.-88-8.11.2010.pdf

Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare

D.lgs. n. 165/01 (TUPI Testo Unico Pubblico Impiego) modificato dal D.lgs. n. 75/1.pdf

Procedimenti disciplinari nei confronti del personale scolastico. D.lgs. n. 165/01 (TUPI Testo Unico Pubblico Impiego) modificato dal D.lgs. n. 75/17 - Principali novità in materia di gestione del procedimento disciplinare

circolare-CCNL-novità-disciplinare-ATA_prot-n-11313_04-06-2018.pdf

CCNL Comparto Personale Istruzione e Ricerca triennio 2016/18 - Ricognizione delle principali novità applicative

 

E’ costituito da un gruppo di docenti, scelti e nominati dal Dirigente nell'ambito del Collegio docenti. Essi hanno il compito di collaborare direttamente allo studio e alla organizzazione funzionale dell’Istituto.

Tra i docenti che compongono lo staff di presidenza, il Dirigente affida la funzione vicaria a un docente, che la esercita, per delega, nell’ipotesi di momenti in cui il Dirigente è assente o fuori sede.

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: prof.ssa Isabella Fedozzi
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: prof.ssa Stefania Borini
  • Collaboratore del dirigente scolastico: prof.ssa Maria Chiara Martorana

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

La Salute e la Sicurezza sono diritti fondamentali e inalienabili di ogni persona sanciti dalla Costituzione.

Il D.Lgs. 81/08, che riordina e procede a un’armonizzazione della normativa preesistente in un unico testo legislativo (il “Testo Unico”), recepisce una serie di direttive comunitarie e detta regole per l’organizzazione e la gestione della sicurezza. In particolare vengono fissati gli obblighi, le responsabilità e le eventuali sanzioni a carico delle figure previste per l’attuazione delle norme di sicurezza: il datore di lavoro (nella scuola il Dirigente Scolastico), il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (che può essere un lavoratore dell’azienda o un tecnico esterno), il medico competente (solo nelle attività dove gli addetti necessitano di una periodica sorveglianza sanitaria), il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (eletto dai lavoratori), le squadre di emergenza (antincendio e primo soccorso) e i lavoratori.

L’obbligo primo e fondamentale del datore di lavoro è l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi, in cui devono essere esaminati tutti i rischi per le persone, le misure di prevenzione e protezione che si intendono attuare e i tempi di tale attuazione.

Il D. Lgs. 81/08 rappresenta per la scuola un importante provvedimento in quanto, per la prima volta, una legge nazionale la considera risorsa strategica per la promozione della cultura di salute e sicurezza sul lavoro: ciò vuol dire che nella scuola, oltre all’applicazione delle norme di sicurezza come in tutti gli altri ambienti di lavoro, sia da perseguire la finalità di educare i ragazzi alla coscienza della sicurezza.

In tutte le norme in materia di sicurezza, e in particolare in quelle più recenti, viene sottolineata l’importanza della partecipazione di tutte le figure coinvolte alla sicurezza: con partecipazione si intende che i lavoratori di qualsiasi ordine e mansione devono, nei limiti delle loro possibilità e delle informazioni ricevute, contribuire all’attuazione delle norme di sicurezza. In sintesi, nel caso della scuola, i docenti e i non docenti devono:

  •  trasmettere agli studenti le informazioni riguardanti la sicurezza sia discutendo direttamente con loro delle norme tecniche e comportamentali più importanti, sia dando l’esempio in prima persona di un corretto e sicuro atteggiamento all’interno dell’edificio scolastico (non fumare dove è vietato, non correre nelle scale, non parcheggiare vicino alle uscite di sicurezza e lungo i percorsi pedonali, etc.)
  • partecipare attivamente alle prove di evacuazione che, dovendo essere fatte a sorpresa, possono in certi casi anche coincidere con interrogazioni, compiti in classe o altre attività
  • comunicare ai responsabili (preside, responsabile della sicurezza, etc.) eventuali inadeguatezze di cui si viene a conoscenza (impianti elettrici non a norma, infiltrazioni, danneggiamenti a impianti, etc.)
  • mettersi a disposizione per il coinvolgimento in attività connesse con l’organizzazione e la gestione della sicurezza (squadre di emergenza, incontri formativi, etc.)

In questo spazio possono essere consultati i documenti essenziali della Sicurezza, vale a dire il Documento di Valutazione dei Rischi e l'allegato Piano di emergenza e di evacuazione.

 

icon Documento di Valutazione dei Rischi - Sede (4.2 MB)

icon Documento di Valutazione dei Rischi - Succursale (3.9 MB)

icon Documento di Valutazione de Rischi - Datazione del documento (238.0 kB)

icon Piano di emergenza e di evacuazione - Sede (266.6 kB)

icon Piano di emergenza e di evacuazione - Succursale (256.3 kB)

icon Procedura di evacuazione (110.2 kB)

Pubblicazioni legge 190/2012 - Anticorruzione

 

 

Sezione dedicata alla pubblicazione dei dataset in formato xml ai sensi dell'art.1 L.190/2012: "adempimenti nei confronti dell’Avcp"


comma 32. Con riferimento ai procedimenti di cui al comma 16, lettera b), del presente articolo, le stazioni appaltanti sono in ogni caso tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura; l'importo delle somme liquidate.

Entro il 31 gennaio di ogni anno, tali informazioni, relativamente all'anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici. Le amministrazioni trasmettono in formato digitale tali informazioni all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per regione. L'Autorità individua con propria deliberazione le informazioni rilevanti e le relative modalità di trasmissione.

Entro il 30 aprile di ciascun anno, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture trasmette alla Corte dei conti l'elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni di cui al presente comma in formato digitale standard aperto. Si applica l'articolo 6, comma 11, del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
comma 33. La mancata o incompleta pubblicazione, da parte delle pubbliche amministrazioni, delle informazioni di cui al comma 31 costituisce violazione degli standard qualitativi ed economici ai sensi dell'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 20 dicembre 2009, n. 198, ed è comunque valutata ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni. Eventuali ritardi nell'aggiornamento dei contenuti sugli strumenti informatici sono sanzionati a carico dei responsabili del servizio.